CONTATTACI VIA MAIL

mercoledì 30 novembre 2011

"OCCHI DI BOTTONE", di Sylvia Waugh - LEGGI TU CHE LEGGO ANCH' IO

Nives A.  ci consiglia di leggere "Occhi di bottone" di Sylvia Waugh:
"Una strana famiglia quella dei Mennym: bambole di pezza, "persone diverse" che riescono a sopravvivere in un mondo estraneo adottando opportune strategie. A me è piaciuto molto perchè, scritto bene, è una bella storia e se si vuole contiene alcuni temi sociali scottanti: la diversità, la consapevolezza di essere diversi, l'integrazione sociale, il valore del lavoro"

martedì 29 novembre 2011

"MILLE ANNI CHE STO QUI" - Mariolina Venezia - LEGGI TU CHE LEGGO ANCH'IO





Ines P. ci consiglia questo bellissimo libro.
"Le singolari vicende di una famiglia vitale e travagliata fra tragedia e commedia, poesia e avventura. Una saga esuberante che attraversa più di un secolo, in Basilicata, dall'Unità d'Italia alla caduta del muro di Berlino. Un libro appassionante fino all'ultima pagina, scritto con un linguaggio intenso, impastato di echi e voci".

lunedì 28 novembre 2011

Nader Butto - Medicina universale e il settimo senso


Venerdì  2 dicembre il dottor Nader Butto inaugura le serate tionesi della Biblioteca del benessere introducendo il suo metodo che vuole integrare la medicina tradizionale con le millenarie discipline orientali.
L'incontro avrà luogo alle 20.30 al teatro comunale di Tione di Trento. Non fatevi spaventare dal freddo: vi aspettiamo numerosi!

venerdì 25 novembre 2011

"SOGNAVO DI CORRERE LONTANO", Ron McLarty - LEGGI TU CHE LEGGO ANCH'IO

Sognavo di correre lontano

Silvia M. consiglia di leggere Sognavo di correre lontano di Ron McLarty:
"Questo libro è molto avvincente e si legge tutto d'un fiato. Parla di un viaggio molto speciale. Mentre leggevo mi sono anche immedesimata"

lunedì 21 novembre 2011

IL RAPPORTO TRA PENSIERO ED EMOZIONE

GIOVEDì 24 NOVEMBRE ALLE 20.30
presso la sala riunioni del comune di Tione

La Biblioteca comunale di Tione e l'Associazione ANIMA organizzano un incontro con la dottoressa Antonella Giannini che tratterà il tema del "Rapporto tra pensiero ed emozione". Si cercherà di imparare e conoscere stati mentali ed emozioni, di scoprire come prevenire fin dall'infanzia problemi e difficoltà e di comprendere come agire su schemi e credenze per rendere serena la vita con l'aiuto della psicologia.

L'incontro è un antipasto per iniziare a parlare di benessere psicofisico: a partire da questa settimana iniziano tra Arco e Tione gli incontri per "La Biblioteca del benessere".  Seguiteci per avere maggiori dettagli sui prossimi appuntamenti!

"LA VIA D'ORO", James Rollins - LEGGI TU CHE LEGGO ANCH'IO

Finalmente è arrivata nelle nostre mani la prima stroncatura di un libro. Questo vogliamo: un libro pubblicizzato e che piace a tutti a me può sembrare assolutamente orrendo!

Agata B. parla di "La via d'oro" di James Rollins e ci dice: "L'autore ha inserito nel racconto troppi generi: horror, fantascienza, amore, fantasy. giudizio pessimo."

Lanciate qualche pietra contro i libri che vi hanno deluso e commentate, difendete, attaccate. Insomma: parliamone!

venerdì 18 novembre 2011

giovedì 10 novembre 2011

"TRAVERSATA INFERNALE", Joe Dever e Gary Chalk - LEGGI TU CHE LEGGO ANCH'IO


La moda che portava i ragazzi degli anni '80 a immergersi in un libro game sembrava scomparsa. Lorenzo M., un nostro giovane utente, ci ha fatto riesumare dal magazzino le nostre vecchie collezioni per vivere le avventure-gioco che probabilmente hanno divertito i suoi genitori o i suoi zii.
Scrive Lorenzo: "Il libro parla di un personaggio che deve, a seconda delle scelte del lettore,  passare da un paragrafo con l'obiettivo di prendere la "Spada del sole" e sconfiggere i nemici, cioè i Signori delle Tenebre."



martedì 8 novembre 2011

"NON VI AMERO' PER SEMPRE", Gianfranco Marinelli - LEGGI TU CHE LEGGO ANCH'IO

Barbara B. ci consiglia Non vi amerò per sempre:
"Un libro toccante e commovente in cui l'autore rivede in maniera personale e struggente i momenti più salienti della vita di Gesù Cristo"

lunedì 7 novembre 2011

Incontri di energie...

Musica che ha riscaldato gli animi in un pomeriggio piovoso.
Parole che hanno accarezzato il cuore lasciandovi un'impronta.
Incontri attesi eppur inaspettati, che hanno creato una rete di energia pura.


Queste e molte altre sensazioni hanno attraversato la nostra pelle sabato, quando Gianluca, Alberto, Serena e (da dietro le quinte) Paola ci hanno coinvolti in un concerto che ha decisamente lasciato una traccia in ognuno dei partecipanti.

Peccato che molti si siano lasciati sfuggire l'opportunità di cogliere questa occasione di incontrare delle persone speciali e di ascoltare dell'ottima musica.

E' impossibile descrivere l'energia che si è creata tra i presenti: il cerchio magico creato dai quattro amici ci ha avvolti.
Se vi è nata la curiosità di capire chi è Gianluca (e vi assicuriamo che dalle pagine emerge in pieno la sua personalità) potete trovare in vendita in biblioteca le ultime quattro copie del suo libro "Senza respiro, un anno di incontri", uniche superstiti dello scatolone spedito dall'editore. Se state pensando ai regali di Natale, se volete regalarvi la possibilità di far volare i vostri sogni, se avete intenzione di far capire a qualcuno quanto è importante cogliere l'attimo non esitate e comprate questo libro! Garanzia di arricchimento (mentale) a vita.

venerdì 4 novembre 2011

Laboratori di espressività - un saluto dall'educatrice Silvia Gelmini

Vi ricordate il caldo dell'estate? Nell'aria fresca del parco un gruppo di attori in erba ha seguito l'educatrice teatrale in un mondo senza luogo e senza tempo. Silvia ha scritto un messaggio per tutti i bambini che hanno partecipato ai suoi laboratori di espressività e noi lo divulghiamo volentieri!


"Cari amici di Tione, sono passati alcuni mesi dai nostri laboratori estivi di Teatro ed Espressività per Bambi di Giugno e Luglio e so che molti dei piccoli partecipanti estivi hanno già ricevuto, grazie alle magiche bibliotecarie, le foto dei nostri laboratori.

Ci siamo trasformati in personaggi fantastici, abbiamo giocato con la musica e con il corpo, abbiamo provato a utilizzare la nostra voce in modo originale e creativo, e soprattutto ci siamo fidati l'uno dell'altro! Così abbiamo viaggiato tutti insieme sulle ali della fantasia per favole e racconti!

Porto nel cuore un bellissimo ricordo di tutti gli allievi di Tione, sia i piccolini sia i più grandi,dai più vivaci ai più tranquilli, tutti con la stessa voglia di giocare, divertirsi e stare con i propri compagni di avventura regalandosi qualcosa di bello: lo stare insieme, il mettersi in gioco, saper osare per provare a diventare personaggi diversi e persone più ricche.

Torneremo a primavera e in estate (così ho sentito da maghi e fatine nei magici corridoi della biblioteca) ma per chi di voi sentisse la mancanza dei nostri giochi e delle nostre misteriose avventure, venite pure a trovarci questo inverno, nel periodo natalizio, a San Lorenzo in Banale, non è lontano da Tione, chiedete la mappa, la lente e la bussola alle vostre mamme e dite loro di accompagnarvi tra boschi e strade!
Dove trovarci? Chiedete alle bibliotecarie, che fra storie e magie sono di casa. Loro, piccoli amici, sapranno indicarvi la via per raggiungerci e riabbracciarci nei nostri laboratori natalizi. Per le mamme, i papà e i nonni che vogliono tenersi aggiornati sulle nostre avventure e  i nostri laboratori questa è la strada: www.mondo-creativo.

A presto amici e ancora grazie alla biblioteca di Tione, in particolare alla  saggia e simpatica Maga Teresa e alla dolce e bizzarra Fata Maira e alla soave e sorridente  Principessa Daniela.  Un abbraccio ai genitori e ai bambini, i nostri attori, che hanno reso quest'estate indimenticabile.

Silvia Gelmini - Educatrice Teatrale e Autrice (bimbi se volete scrivermi una letterina fatela mandare dalla vostra mamma a info@mondo-creativo.com)"



giovedì 3 novembre 2011