CONTATTACI VIA MAIL

mercoledì 31 agosto 2011

NEWSLETTER SETTEMBRE 2011

Copiamo il testo della newsletter che inviamo tramite mail agli iscritti. Se vi interessano gli allegati potete richiederli al nostro indirizzo: tione.pi@biblio.infotn.it


Settembre 2011
Bibliotecando…
Cari amici della biblioteca!
Il venticello fresco che entra dalle finestre ci ricorda che l’estate sta finendo. I turisti iniziano a diradarsi, le famigerate liste di letture scolastiche per l’estate sono in via di estinzione (eccetto alcune recidive) e le nostre pecorelle (tutte nere d’abbronzatura) ritornano all’ovile in cerca di nuove letture.
Per rendervi meno duro il rientro alla normale routine, abbiamo alcune sorprese che speriamo vi piaceranno.
Anzitutto vi invitiamo il 21 settembre alle 21.00 al teatro comunale. Andrea Castelli, noto attore trentino, ci condurrà con la consueta simpatia attraverso le sue letture donandoci brani, aneddoti e citazioni.
Sabato 3 settembre alle 14.30 a Ragoli la Compagnia delle Arti presenta Mirtilla e Moretta: si tratta di due simpatici personaggi che accompagneranno i bambini in una passeggiata in mezzo al bosco alla scoperta dei segreti di animali e piante. La partenza è presso il punto di lettura (dove si svolgerà l’attività in caso di maltempo) con scarponcini e voglia di sorprendersi.
Lunedì 5 settembre More Associazione culturale propone un nuovo incontro con “parole in pentola”, per un corso di cucina etnica. L’incontro di lunedì con la cucina pakistana avrà luogo presso l’Ancora alle 18.00.
Dal 26 al 30 settembre la biblioteca resterà eccezionalmente chiusa per eseguire il controllo d’inventario.
Con la riapertura, a partire dal 3 ottobre, inaugureremo un nuovo orario: il mercoledì faremo orario continuato, con chiusura anticipata alle 16.30 per venire incontro alle esigenze di chi lavora e di chi vuole fermarsi a studiare in biblioteca. Negli altri giorni l’orario ritorna quello invernale, con apertura il sabato. Alleghiamo come promemoria l’orario corretto a partire dal 1 ottobre.
A Ragoli l’orario invernale entrerà in vigore il 12 settembre. Le aperture pomeridiane anticipano: dalle 14.30 alle 18.30 anziché dalle 15.00 alle 19.00. Alleghiamo tabella dei nuovi orari
Vi vogliamo ringraziare per la partecipazione numerosa agli aperitivi letterari: sicuramente la vostra adesione è per noi stimolo per l’organizzazione delle attività future.
Ricordiamo che il gruppo di lettura si riunisce l’8 settembre per parlare delle opere di Luisa Adorno. Chi volesse partecipare è come al solito il benvenuto.
La vetrina d’artista di questo mese è allestita da Valter Empironi che ringraziamo. Se avete qualcosa da esporre, vi ricordiamo che basta scrivere due righe in cui si chiede la disponibilità della vetrina sul viale.
Abbiamo deciso di affiancare alla nostra pagina facebook, un blog www.bibliotecaditione.blogspot.com per permetterci una gestione più ordinata delle nostre comunicazioni online. Pubblicheremo lì le newsletter, i resoconti degli incontri del gruppo di lettura e in generale descrizioni e foto delle nostre attività. Per inaugurare il nuovo sito vi proponiamo un nuovo gioco mensile in sostituzione di Stanalibro.
“Leggi tu che leggo anch’io” prevede che i partecipanti scrivano un commento, positivo o negativo, lungo o breve, su un libro letto di recente. Possono partecipare tutti, anche i bambini, e i commenti verranno poi pubblicati sul nostro sito. La nostra idea è quella di creare una piazza virtuale per permettere ai lettori di scambiarsi opinioni e consigli. Pensiamo anche di distribuire in biblioteca un foglio con i consigli dei partecipanti al gioco e delle bibliotecarie, per permettere anche a chi non utilizza il web di servirsene. In allegato trovate la scheda per partecipare al nuovo gioco: rispondete in tanti e aiutateci a realizzare il nostro progetto, perché chi bel comincia è a metà dell’opera! Alleghiamo scheda di partecipazione: se le vostre recensioni debordano non fatevi scrupoli a sommergerci di parole utilizzando fogli aggiuntivi. Potete naturalmente partecipare anche via mail o messaggio facebook o via Skype come per Stanalibro.
Il libro da stanare dello scorso mese era “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”, di Luis Sepulveda ed è stato stanato da tutti i venti partecipanti. Il vincitore dell’ultima edizione di Stanalibro è Mirko Serafini, seguito da Alessandra Boroni e Nicoletta Buselli.
Maira, Teresa, Daniela e Francesca

VETRINA DI AGOSTO...BANDA MIA TI CONOSCO!

Ad agosto la vetrina a disposizione di utenti e associazioni è stata allestita dalla Banda di Tione.
Oltre il riflesso (espediente artistico della fotografa esperta per sottolineare che le bibliotecarie sono perennemente impegnate a riflettere...pensare...escogitare) potete ammirare abiti, libri e strumenti della banda.

Bilancio attività estive

Inauguriamo questo spazio sul web con un bilancio di chiusura dell'estate in biblioteca. Vi abbiamo offerto trattamenti da beauty farm per rigenerarvi in vista del rientro alla vita di tutti i giorni: sauna nei confortevoli locali della biblioteca, massaggio librovedico alla mente, trattamenti rilassanti a base di storie scritte.
I nostri Aperitivi letterari, giunti alla terza edizione, hanno richiamato molte persone e questo ci rende delle bibliotecarie felici.

Vi mostriamo un'immagine del nostro punto di lettura di Ragoli, per chi non l'avesse ancora visitato...


Gli autori che vi abbiamo presentato sono:
Roberto Borin con "Viaggio nei borghi delle streghe" (Minerva edizioni), che ha saputo rendere accattivante un argomento molto spinoso

-Alex Boller con "The beginnings"  (Reverdito), che ci ha regalato anche delle bellissime canzoni

 -Francesco Gusmeri con "Prendo la bici e vado in Australia" (Ediciclo), che ci ha fatto sognare con le esotiche diapositive del suo viaggio

Stefania Riccadonna con "Donna ricca" (Marco Serra Tarantola editore), con i suoi quadri e le sue poesie.
Se vi siete persi i nostri incontri vi regaliamo qualche attimo per farvi rodere d'invidia. La fotografa ufficiale ama troppo il suo lavoro da bibliotecaria per rubare il posto ai grandi professionisti della fotografia: se restate ammaliati dalla qualità delle foto, non pensate di poterla assumere per i servizi fotografici delle vostre cerimonie.
La novità di quest'anno sono stati i laboratori teatrali per i bambini a cura dell'educatrice teatrale Silvia Gelmini. I bambini hanno colto con gioia la possibilità di mettere in gioco le proprie emozioni e di volare con la fantasia attraverso le fiabe.
La fantasia dei bambini non è andata in ferie nemmeno ad agosto con i laboratori a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Se avete preso parte a qualche attività, ci farebbe piacere avere i vostri commenti per poterci migliorare. Se volete scrivere qualche articolo sulla biblioteca o sulle sue attività saremo ben liete di pubblicarlo in questo spazio, che vuole essere una piazza di incotro tra biblioteca, libri e utenti.
Ci auguriamo di avere il vostro appoggio per portare avanti questa nuova avventura in cui crediamo molto!